Qualità e accreditamento

Sistema Gestione Qualità e Accreditamento 

I laboratori del Dipartimento impegnati in attività di controllo ufficiale e i Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) che ad esso appartengono svolgono la propria attività nell’ambito del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) dipartimentale.
Il Dipartimento Ambiente e Salute è accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA [apri].
ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, e firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF e ILAC.

L’accreditamento dimostra la competenza tecnica del Dipartimento ad effettuare le prove indicate nella richiesta di accreditamento, nonché l’attuazione di un sistema gestionale per la qualità, allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.
L’accreditamento è regolamentato da una convenzione, consultabile su richiesta, nella quale sono descritti in dettaglio tutti gli impegni reciproci che lo regolano.

Le prove indicate nello scopo dell’accreditamento sono consultabili nella Banca Dati on line sul sito di ACCREDIA inserendo il Numero di Accreditamento 1033 [apri].

Il SGQ si applica alle strutture del Dipartimento Ambiente e Salute che eseguono prove o fasi di prova rientranti nello scopo dell’accreditamento o che conducono attività che influenzano la qualità di tali prove.
Tali strutture sono:
– il Reparto Esposizione a Contaminanti in Aria, Suolo e da Stili di Vita
– il Reparto Esposizione Umana a Contaminanti Ambientali
– il Reparto Qualità dell’Acqua e Salute
– il Reparto Ecosistemi e Salute
– la Direzione e la Segreteria del Dipartimento.

Il Dipartimento ha accreditate prove di tipo chimico, ecologico ed ecotossicologico, sia in campo di accreditamento fisso che flessibile, e tutti i compiti di segreteria afferenti alle attività per le quali è richiesta l’assicurazione di qualità.
La politica per la qualità è descritta nell’apposito Manuale. La rispondenza del SGQ e idoneità del personale ai criteri stabiliti nel Manuale della Qualità sono assicurate dai Responsabili Assicuratori della Qualità (RAQ) riuniti nel Gruppo di Lavoro Qualità e Accreditamento ISO/IEC 17025.

home di Dipartimento->

I commenti sono chiusi.